L’INIZIAZIONE CRISTIANA NELLA CHIESA ANTICA

ESERCIZIO di RIEMPIMENTO

Riempi gli spazi vuoti con la parola giusta. Una volta completato l'esercizio, clicca su "Controlla" per verificare le tue risposte.
Il , si disponeva presso la , nelle vicinanze di una piscina o di una fontana (quello che sarà poi il battesimale): si disponeva a , mentre a si raccoglieva la , guidata dal .
Questo a significare che stava per abbandonare le spirituali per camminare nella verso , vera luce dell’uomo.
Deponeva le ai bordi della vasca, cioè simbolicamente si spogliava dell’uomo vecchio.
Quindi si immergeva nella piscina, dove era accolto da un che poneva una mano sul capo e lo immergeva completamente per volte nell’acqua.
Il rito era segno dell’unione alla di Cristo.
Risaliva, quindi, dalla vasca, dal lato orientale, in segno dell’unione alla di Cristo ed era accolto da tutta la comunità e dal vescovo riceveva una veste nuova, , segno della vita nuova di credente e di figlio di .
Subito dopo il , riceveva l’unzione della (o cresima) e partecipava all’.
Nei primi secoli i venivano amministrati nel corso della festa di , memoria della risurrezione di Gesù.